Un blog su bellezza, moda e tutto ciò che è femminile

venerdì 7 febbraio 2020

Recensione: Crema solare Vichy anti-lucidità effetto asciutto SPF 50 Il solare perfetto per l'inverno

Protezione solare Vichy

Tutte noi sappiamo quanto sia importante la protezione solare per il nostro viso, anche durante i mesi invernali, quando il sole si nasconde dietro alle nuvole e proprio quando pensiamo che i raggi solari siano così deboli da non poter nuocere alla nostra pelle. 


Qual è quindi la protezione solare perfetta per l'inverno? Qual è la crema solare protettiva adatta all'applicazione sotto al makeup?

Continuate a leggere questo articolo e vedremo assieme quali caratteristiche deve avere una crema solare specifica per l'inverno.


MOTIVO DELL'ACQUISTO

Vivendo a Malta, sono particolarmente sensibile all'argomento e proteggo la mia pelle dai raggi solari 365 giorni l'anno.

A fine dell'estate scorsa, consapevole di dover utilizzare una protezione contro i raggi solari anche durante l'inverno, mi sono trovata a dover scegliere una crema solare che mi potesse proteggere durante i mesi più freddi ma che allo stesso tempo si adattasse all'applicazione sotto il makeup perchè, lo sappiamo, il makeup d'inverno non è leggero e fresco come quello che applichiamo durante l'estate e anche la formulazione della protezione solare deve essere conseguentemente diversa.
Dopo numerose ricerche sono arrivata alla conclusione che la protezione solare perfetta per l'inverno è Crema solare Vichy anti-lucidità effetto asciutto SPF 50.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO DA PARTE DELLA CASA PRODUTTRICE

Trattamento solare per il viso con effetto anti-lucidità e asciutto che dura a lungo e protegge dai danni dei raggi solari.
La texture leggera non rende bianca la pelle.


Protezione solare Vichy anti-lucidità

INGREDIENTI

AQUA / WATER - HOMOSALATE - SILICA - ETHYLHEXYL SALICYLATE - ETHYLHEXYL TRIAZONE - C12-15 ALKYL BENZOATE - BIS-ETHYLHEXYLOXYPHENOL METHOXYPHENYL TRIAZINE - DROMETRIZOLE TRISILOXANE - BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE - ALUMINUM STARCH OCTENYLSUCCINATE - OCTOCRYLENE - GLYCERIN - PENTYLENE GLYCOL - STYRENE/ACRYLATES COPOLYMER - POTASSIUM CETYL PHOSPHATE - PARFUM / FRAGRANCE - CAPRYLYL METHICONE - ACRYLATES/C10-30 ALKYL ACRYLATE CROSSPOLYMER - ALUMINUM HYDROXIDE - CAPRYLYL GLYCOL - CINNAMOMUM CASSIA BARK EXTRACT - DIMETHICONE - DISODIUM EDTA - INULIN LAURYL CARBAMATE - PEG-8 LAURATE - PHENOXYETHANOL - POTERIUM OFFICINALE ROOT EXTRACT - STEARIC ACID - STEARYL ALCOHOL - TEREPHTHALYLIDENE DICAMPHOR SULFONIC ACID - TITANIUM DIOXIDE [NANO] / TITANIUM DIOXIDE - TOCOPHEROL - TRIETHANOLAMINE - XANTHAN GUM - ZINGIBER OFFICINALE ROOT EXTRACT / GINGER ROOT EXTRACT

FORMULAZIONE

È una crema solare dalla consistenza compatta, non fluida la quale però si assorbe applica e assorbe molto facilmente.

LINEA

Questa crema solare fa parte della linea Idéal Soleil di Vichy, la gamma di prodotti solari appositamente creata per rispondere alle esigenze di tutti i tipi di pelle e ai loro bisogni. 
All'interno della gamma Idéal Soleil sono disponibili protezioni solari in tutte le formulazioni: latte, olio, crema, spray, acqua, compatto, specifiche per il viso, per il corpo o dedicate appositamente ai bambini. 
Tutte le formulazioni sono disponibili in diversi SPF, da poter scegliere in base alle proprie esigenze.

PER QUALI TIPI DI PELLE È ADATTA?

Trattandosi di un prodotto definito con "effetto anti-lucidità e asciutto", è sicuramente adatto per le persone con pelle mista o grassa.

Contenendo però tra gli ingredienti la famosissima acqua termale di Vichy, la quale è una garanzia per l'idratazione della nostra pelle, anche persone come me con la pelle estremamente secca possono utilizzare questo solare senza che la pelle si secchi ulteriormente.


Protezione solare Vichy anti-lucidità

APPLICAZIONE CONSIGLIATA

Vichy consiglia l'applicazione ogni due ore nonostante la crema sia resistente all'acqua.

COLORAZIONE

Questa crema protettiva si presenta come una crema bianca la quale però una volta applicata sul viso e lasciata penetrare risulta invisibile, motivo per il quale è perfetta per l'applicazione sotto il fondotinta.

PACKAGING

Il prodotto viene venduto all'interno di un tubetto arancione con tappo flip top.

QUANTITÀ DI PRODOTTO

All'interno della confezione sono presenti 50 ml di prodotto.

PREZZO

Qui il prezzo va dai 7 ai 13 euro.

PAO

Il PAO consigliato sulla confezione è di 12 mesi.

DOVE ACQUISTARLA

Questa crema solare può essere acquistata nelle farmacie fisiche o su quelle online.

RECENSIONE

DURATA DEL TEST

Quattro mesi (acquistato agli inizi di ottobre) con un'applicazione al giorno prima del makeup.

APPLICAZIONE DURANTE LA FASE DI TEST

Nonostante Vichy consigli l'applicazione ogni due ore (presumo questa sia però l'applicazione consigliata durante il periodo estivo e prima della diretta esposizione ai raggi solari), personalmente applico questa crema solare anti-lucidità una volta al giorno, al mattino come potete leggere qui nel post relativo alla mia morning beauty routine, dopo l'idratante e prima del fondotinta.

SENSAZIONE SULLA PELLE ALL'APPLICAZIONE

Appena applico questa crema solare sul viso, nonostante l'effetto sia anti-lucidità, grazie alla presenza dell'acqua termale tra gli ingredienti, la pelle risulta idratata ma allo stesso tempo asciutta, senza soprattutto quel antiestetico effetto lucido che quasi tutte le creme solari (anche quelle specifiche per il viso!) lasciano sulla pelle.

COMPORTAMENTO DELLA MIA PELLE

Dopo l'applicazione la mia pelle risulta idratata per tutto il giorno, anche avendo una pelle particolarmente secca nonostante questo prodotto sia, data la  specifica formulazione anti-lucidità, più adatto per pelli miste o grasse.


Protezione solare Vichy anti-lucidità

TEMPO DI ASCIUGATURA DALL'APPLICAZIONE

Il tempo di asciugatura di questo prodotto una volta applicato è davvero molto rapido, se dovessi fare una stima direi meno di 30 secondi.

PER QUALE PERIODO DELL'ANNO E' CONSIGLIATO L'UTILIZZO

Questa crema solare è adatta per tutto l'anno. 
Personalmente preferisco utilizzarla durante i mesi invernali, sia per la formulazione anti-lucidità perché d'estate prediligo un makeup più glow, che per l'SPF 50 perché d'estate necessito una protezione totale per il viso visti i miei problemi di iperpigmentazione

MANTIENE CIÒ CHE PROMETTE?

Sì! Protegge la pelle dai raggi solari evitando l'effetto lucido, tipico delle creme solari, grazie alla sua formulazione anti-lucidità.

HA RISPOSTO ALLE MIE ESIGENZE PER LE QUALI È STATO ACQUISTATO?

Assolutamente sì. Cercavo una protezione solare che allo stesso tempo fosse adatta all'applicazione sotto al fondotinta e che quindi non lasciasse la mia pelle unta e lucida.

RAPPORTO QUALITÀ PREZZO

Direi ottimo. Personalmente l'ho acquistato sul sito di una farmacia online per circa 9 euro e basta davvero una piccola quantità di prodotto per proteggere tutto il viso.

PERCHÉ SÌ

Perché mantiene quello che promette: protegge il viso, lo idrata grazie all'acqua termale, evita l'antiestetico effetto lucido tipico delle creme solari, dona un risultato anti-lucidità, è perfetto da usare sotto il fondotinta.

PERCHÉ NO

Potrebbe non essere adatto a chi ha la pelle particolarmente secca vista la formulazione anti-lucidità anche se personalmente, avendo la pelle molto secca, è perfetto se applicato dopo l'idratante e prima del fondotinta.

VOTO FINALE

9 solo perché questa crema solare è stata da me testata solo d'inverno. 
Vorrei poterla provare d'estate per poter dare un giudizio completo verificando il  suo comportamento sulla mia pelle, scoprendo se è quindi vero che è anti-lucidità considerato che d'estate la pelle è più predisposta al sudore.

Per me rimane comunque la miglior crema solare per l'inverno.

E voi l'avete provata? Che ne pensate?
Se non l'avete ancora provata ma siete curiose di testarla, spero che questa recensione vi sia stata utile!

Un abbraccione

Ambra


SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

Blogger Template Created by pipdig